Il moderno abito tunica cinese è uno stile di abiti maschili tradizionalmente conosciuto in Cina come la tuta di Zhongshan, e poi come la tuta mao) .sun Yat-sen ha introdotto lo stile poco dopo la fondazione della Repubblica di Cina come una forma di abito nazionale anche se con un risvolto decisamente politico e poi di governo.
origini
Quando la Repubblica è stata fondata nel 1912, lo stile del vestito indossato in Cina si è basata sul vestito Manchu, che era stata imposta dalla dinastia Qing come una forma di controllo sociale. I rivoluzionari cinesi maggioranza-Han che ha rovesciato il Qing sono state alimentate dal fallimento dei Qing per difendere la Cina e la scienza rispetto all'Occidente. Anche prima della fondazione della Repubblica, vecchie forme di vestito cinese stavano diventando impopolare tra l'elite e ha portato allo sviluppo di abito cinese che ha unito il Changshan e il cappello occidentale per formare un nuovo vestito. La tuta Zhongshan è uno sviluppo simile che ha unito le mode occidentali e orientali.
Dopo i tentativi di ottenere il sostegno e il riconoscimento da parte dei paesi occidentali non sono riusciti ripetuto, il governo nazionalista del partito a Canton guidato da Sun ha guadagnato di aiuto (consulenti e piccole armi) provenienti dalla Russia sovietica, che vedeva come un alleato rivoluzionaria probabile contro gli interessi occidentali in Estremo Oriente; nazionalismo cinese, al momento (dei porti dei trattati e discriminazioni extraterritorialità) è stato pesantemente infettato con il risentimento contro l'Occidente. Come risultato di questo allineamento geopolitica, Sun ha accettato di permettere al Partito comunista cinese nascente di aderire al partito nazionalista - come singoli membri - non come un sindacato partito parti, combinazione o alleanza. Di conseguenza, i primi membri del Partito comunista hanno adottato l'abbigliamento in segno di adesione al partito nazionalista.
Dopo la morte di Sun Yat-sen nel 1925, mitologia popolare assegnato un significato rivoluzionario e patriottico al completo Zhongshan. I quattro tasche si diceva di rappresentare le quattro virtù citati nel classico Guanzi: Propriety, giustizia, onestà, e vergogna. I cinque pulsanti di centro-frontali sono state dette a rappresentare i cinque Yuan (rami del governo) -legislation, la supervisione, l'esame, l'amministrazione e giurisdizione citato nella costituzione della Repubblica Popolare Cinese e tre pulsanti-gemelli per simboleggiare Sun Yat-sen di tre Principi del Popolo: il nazionalismo, democrazia, e il sostentamento del Popolo. Infine, a differenza di abiti in stile occidentale che di solito sono composti da due strati di tessuto, la giacca è in un unico pezzo, simboleggia l'unità e la pace della Cina.
Sviluppo storico
Negli anni 1920 e 1930, sono stati richiesti i funzionari del governo cinese di indossare la Zhongshan Zhuang. Una versione leggermente modificata della tuta, adattato per il combattimento, ha costituito la base per le uniformi Nazionale esercito rivoluzionario che portano attraverso la seconda guerra sino-giapponese, anche se nel corso del 1930, come un consiglio militare tedesco e assistenza al Governo Nazionale cerata, i militari formale uniforme negli elementi professionali e ranghi diventato essenzialmente quello di Weimar e poi la Germania nazista (tra cui il famoso casco).
Dopo la costituzione della Repubblica Popolare Cinese, e soprattutto durante la lunga era maoista che culmina con la Grande Rivoluzione Culturale Proletaria da 1966-1976, la tuta è venuto per essere ampiamente indossati da tutta la popolazione maschile come un simbolo di unità proletaria; è stato regolarmente indossato da quadri del Partito Comunista fino agli anni 1990, quando fu in gran parte sostituito dal tailleur occidentale.
Simbolo della sovranità nazionale
La tuta Mao è indossato le cerimonie più formali come simbolo della sovranità nazionale. i leader di primaria importanza cinesi indossare sempre abiti Mao per le parate militari di Pechino, anche se il Vice Presidente e da altri funzionari del Politburo indossano abiti d'affari occidentali. E 'consuetudine per i leader cinesi di indossare abiti Mao quando si partecipa a cene di Stato. In questa situazione, la giacca maoista serve come una forma di abito da sera, equivalente ad una divisa militare per un monarca, o di uno smoking per un presidente.
La tuta Mao serve anche come una divisa diplomatica. Anche se gli ambasciatori cinesi di solito indossano abiti d'affari occidentali, molti ambasciatori cinesi scelgono di indossare un abito di Mao quando presentano le loro credenziali per il capo dello Stato. La cerimonia di presentazione è simbolico del riconoscimento diplomatico che esiste tra i due paesi, in modo che comporta un più elevato livello di formalità che altri incontri diplomatici.
没有评论:
发表评论