Storia
Durante la dinastia Qing, certi strati sociali emerse. Tra di loro c'erano le bandiere (Qi), per lo più Manchu, che sono stati chiamati come un gruppo Banner persone. donne Manchu solito indossava un vestito di un pezzo che retrospettivamente è venuto essere conosciuto come il qípáo. Il termine generico sia per il maschio e le forme femminili di abbigliamento Manchu, essenzialmente indumenti simili, era chángpáo. Il qipao montato liberamente e appeso verso il basso il corpo, o svasata leggermente in una linea. Secondo le leggi dinastiche dopo 1636, tutti i cinesi Han nel sistema striscione sono stati costretti ad adottare l'acconciatura maschile Manchu di indossare una coda come tutti gli uomini manciù e vestito in Manchu qipao. Tuttavia, l'ordine di ordinari civili non Banner Han di indossare abiti Manchu è stato revocato e solo Han che ha servito come i funzionari erano tenuti a indossare abiti Manchu, con il resto della popolazione civile vestire Han comunque voleva. La maggior parte degli uomini civili Han infine adottate volontariamente abbigliamento Manchu, mentre le donne hanno continuato Han Han indossare abiti. Fino al 1911, il changpao è stato richiesto di abbigliamento per uomini cinesi di una certa classe, ma Han donne cinesi ha continuato a indossare giacca e pantaloni sciolti, con un overskirt per le occasioni formali. Il qipao era un nuovo oggetto di moda per le donne cinesi Han quando hanno iniziato lo indossa attorno al 1925.
Il qipao originale era ampio e sciolto. Essa comprende la maggior parte del corpo della donna, rivelando solo la testa, le mani, e le punte delle dita. La natura larghi dei vestiti anche servito per nascondere la figura di chi lo indossa, indipendentemente dall'età. Con il tempo, però, il qipao sono stati adattati a diventare più forma montaggio e rivelatrice. La versione moderna, che ora è riconosciuta comunemente in Cina come il qipao "standard", è stato sviluppato a Shanghai nel 1920, in parte sotto l'influenza di stili di Pechino. Le persone con entusiasmo hanno cercato uno stile più modernizzato di vestire e trasformato il vecchio qipao per soddisfare i loro gusti. Snella e formare il montaggio con un taglio alto, aveva grandi differenze rispetto al qipao tradizionale. Era cortigiane di alta classe e celebrità in città che renderebbe questi ridisegnato qipao aderente popolare in quel momento. A Shanghai è stato conosciuto come zansae o "abito lungo" ed è questo nome che sopravvive in inglese come "cheongsam".
Variazione attraverso la storia
La versione aggiornata è noto per accentuare le figure di donne, e come tale era popolare come un vestito per l'alta società. Come le mode occidentali cambiato, il disegno di base cheongsam cambiato troppo, introducendo abiti a collo alto senza maniche, maniche a campana, come, e il pizzo nero bava alla orlo di un abito da ballo. Nel 1940, cheongsam venuto in un'ampia varietà di tessuti con una uguale varietà di accessori.
La rivoluzione comunista del 1949 ridotta la popolarità del cheongsam e altre mode a Shanghai, ma gli emigranti e rifugiati di Shanghai ha portato la moda di Hong Kong, dove è rimasto popolare. Recentemente c'è stato un rilancio del cheongsam Shanghai a Shanghai e in altre parti della Cina continentale; le funzioni di stile di Shanghai ora per lo più come un abito da sera elegante
Moda Timeline di Dress cinese
Nel 1929, la Cheongsam è stata scelta da parte della Repubblica nazionale della Cina per essere uno degli abiti nazionali. Nel 1930, la moda ha prevalso a Shanghai.
Tradizionalmente, un cheongsam è fatta di seta e ricamato con perle e altre decorazioni. Cheongsam sono aderente, e disegnare il contorno del corpo di chi lo indossa.
Dal 1950 al 1970, a causa dei movimenti anti-tradizione in Cina, in particolare la rivoluzione culturale cinese (1966-1976), il Cheongsam è stato visto come un abito feudale dei tempi antichi. E 'stato abbandonato come abbigliamento quotidiano, e le persone che indossavano Cheongsam sono stati giudicati come borghesi, che è stato considerato un comportamento scorretto politica in quel momento. Ad esempio, nel 1963, quando l'allora presidente Liu Shaoqi era in visita a quattro paesi confinanti dell'Asia meridionale, first lady Wang Guangmei indossava un Cheongsam. In seguito è stata dichiarata colpevole nella rivoluzione culturale per indossare un cheongsam.
Dal 1980, con la tendenza di rivalutazione della cultura tradizionale cinese, la gente in Cina ha iniziato a prestare attenzione al Cheongsam di nuovo. Il Cheongsam sta guadagnando popolarità in film, concorsi di bellezza e sfilate di moda in Cina e in altri paesi in tutto il mondo. Nel 1984, la Cheongsam è stato specificato come l'abbigliamento formale di agenti diplomatici femminili da parte della Repubblica Popolare Cinese.
uso moderno
cheongsam appartenenti alle mogli dei precedenti leader politici di Singapore in esposizione in una mostra dal titolo In the Mood for Cheongsam: modernità e Singapore Le donne presso il Museo Nazionale di Singapore nel 2012
Nel 1950, le donne nella forza lavoro a Hong Kong ha iniziato a indossare cheongsam più funzionale di lana, twill, e altri materiali. La maggior parte erano su misura montato e spesso è venuto con una giacca di corrispondenza. Gli abiti erano una fusione di tradizione cinese con stili moderni. Cheongsam erano comunemente sostituito da abiti più comodi, come maglioni, jeans, giacca e cravatta e gonne. A causa della sua natura restrittiva, è ora indossato principalmente come abbigliamento formale per le occasioni importanti. A volte sono indossati da politici e artisti del cinema di Taiwan e Hong Kong. Essi sono mostrati in alcuni film cinesi, come nel film 1960 Il mondo di Suzie Wong, in cui l'attrice Nancy Kwan ha reso il cheongsam brevemente alla moda nella cultura occidentale. Tuttavia, essi sono a volte utilizzati come costumi di Halloween in alcuni paesi occidentali. Sono anche comunemente osservati in concorsi di bellezza, insieme a costumi da bagno. Oggi, cheongsam sono solo comunemente indossati di giorno in giorno, come una divisa da persone come hostess di ristorazione e personale in servizio in alberghi di lusso.
没有评论:
发表评论