2016年9月11日星期日

L'origine e lo sviluppo del gilet

Panciotto
Un gilet spesso chiamato un giubbotto in Inglese americano) è un indumento senza maniche parte superiore del corpo. Di solito è indossato sopra una camicia e cravatta e sotto un cappotto come una parte di abbigliamento formale la maggior parte degli uomini. È anche sfoggiato come il terzo pezzo nel tradizionale tre pezzi maschio di affari. 

caratteristiche e l'uso
Un gilet ha una apertura verticale completa nella parte anteriore, che chiude con bottoni o scatta. Entrambi gilet monopetto e doppiopetto esistono, indipendentemente dalla formalità del vestito, ma quelle monopetto sono più comuni. In un abito a tre pezzi, il panno utilizzato corrisponda alla giacca e pantaloni. Gilet possono anche avere risvolti o revers a seconda dello stile.
Prima di orologi da polso è diventato popolare, signori mantenuto la loro orologi da tasca in la tasca gilet anteriore, con l'orologio su una catena dell'orologio threaded attraverso un asola. A volte un buco in più è stato fatto in linea con le asole per questo uso. Una barra all'estremità della catena tenuto in posizione per bloccare la catena qualora fosse caduto o tirato. Gilet ora sono indossati meno, quindi l'orologio da tasca può più facilmente essere memorizzati in una tasca dei pantaloni.

Un'usanza ancora a volte praticato è quello di lasciare il pulsante annullata fondo. Questo si dice che sono stati avviati da re Edoardo VII (poi il principe di Galles), la cui linea di cintura in espansione necessaria esso. Variazioni su questo includono che ha dimenticato di fissare il pulsante in basso quando si veste e questo è stato copiato. E 'stato anche suggerito che la pratica origine per evitare il gilet cavallo quando a cavallo. Annullamento il pulsante in basso evita lo stress per il pulsante in basso quando sedendosi; quando è fissato, il fondo del gilet tira lateralmente causando rughe e sporgenti, dal gilet moderni sono tagliati inferiore vecchio quelli. Questa convenzione si applica solo ai gilet giorno monopetto e non doppio petto, di sera, diritto-orlo o livrea gilet che sono tutti completamente abbottonato.
Storia
Il gilet è uno dei pochi articoli di abbigliamento la cui origine gli storici possono datare con precisione. Re Carlo II d'Inghilterra, Scozia e Irlanda ha introdotto il gilet come una parte del vestito corretto durante la Restaurazione della monarchia britannica. E 'stato ricavato dai giubbotti persiani visti da i visitatori inglese alla corte di Shah Abbas. Il più famoso di questi fu ambasciatore di Persia alla corte di San Giacomo, Sir Robert Shirley. Egli era un inglese che era stato un viaggiatore in Persia per anni.
Nel corso del secolo XVII, le truppe dell'esercito regolare - e in qualche misura anche milizia locale - ha indossato gilet che erano il colore inverso dei loro cappotti. Si ritiene che questi sono state fatte da trasformare vecchi cappotti problema standard logori dentro-fuori (in modo che il colore rivestimento apparso all'esterno) e rimuovendo le maniche. Il termine "Panciotto" potrebbe quindi anche essere derivato dal sprechi del vecchio cappotto.
Nel corso del XVII e XVIII secoli, gli uomini spesso indossavano gilet elaborati e dai colori vivaci, fino a quando cambiando le mode nel XIX secolo ridotto ad un più ristretto palette, e lo sviluppo di abiti sdraio iniziato il periodo di corrispondenza gilet informale.


没有评论:

发表评论