Il gilet è uno dei pochi articoli di abbigliamento i cui storici di origine possono date precisamente. Il re Carlo II d'Inghilterra, Scozia e Irlanda ha introdotto il mantello come parte del vestito corretto dopo la restaurazione della monarchia britannica nel 1660. Fu derivato dalle giacche persiane visto dai visitatori inglesi al tribunale di Shah Abbas. Il più famoso di questi era l'ambasciatore della Persia alla Corte di San Giacomo, Sir Robert Shirley. Era un inglese che da anni era stato un viaggiatore in Persia.
Storia
I pantaloni sono anche diventati popolari all'interno degli indie e dei movimenti di contro-cultura steampunk negli Stati Uniti. I capi sono spesso indossati sia aperti che chiusi sulle camicie di abiti e anche sulle magliette.
Anche se non legato all'usura formale, sono stati utilizzati anche un tipo di gilet come parte di uniformi di lavoratori, come ad esempio a Walmart prima del 2007, e anche come abbigliamento ad alta visibilità.
Caratteristiche e utilizzo
Un gilet ha un'apertura verticale completa nella parte anteriore, che si blocca con i pulsanti o gli snap. Sia i pantaloni monopetto e doppio petto esistono, indipendentemente dalla formalità del vestito, ma quelli monopetto sono più comuni. In un vestito di tre pezzi, il panno usato corrisponde alla giacca e ai pantaloni. I pantaloni possono anche avere lapels o rovesci secondo lo stile.
Prima che gli orologi diventassero popolari, i gentiluomini tenevano i loro orologi da tasca nella tasca anteriore della giacca, con l'orologio su una catena di orologi filettata attraverso un'asola. A volte un foro supplementare è stato realizzato in linea con gli asole per questo uso. Un bar sulla estremità della catena lo tenne in posizione per catturare la catena se fosse caduto o tirato. I pantaloni sono ormai indossati meno, per cui l'orologio da tasca può più facilmente essere immagazzinato in una tasca del pantalone.
Un abitudine ancora a volte praticato è quello di lasciare il bottone inferiore annullato. Si dice che sia stato avviato da Re Edward VII (allora il principe del Galles), il cui waistline in espansione lo richiedeva. Variazioni su questo includono che ha dimenticato di fissare il bottone inferiore quando si veste e questo è stato copiato. È stato anche suggerito che la pratica è nata per impedire che il giubbotto si alza quando a cavallo. Annullamento del bottone inferiore evita lo stress al bottone inferiore quando si siede; Quando è fissato, il fondo del giubbotto tira lateralmente causando rughe e sporgenze, dal momento che i giubbetti moderni sono tagliati inferiori a quelli vecchi. Questa convenzione si applica solo ai giubbotti monopetto e non a doppio petto, a sera, a bordo diritto o a livrea, che sono tutti completamente abbottonati.
没有评论:
发表评论